La Scuola Bottega Artigiani di San Polo nasce negli anni ad opera di un gruppo di artigiani attivi nella zona del quartiere San Polo di Brescia. Essa risponde ad una duplice necessità: quella di realizzare percorsi formativi che tengano conto delle propensioni degli allievi permettendo loro il raggiungimento del successo formativo e l’acquisizione di professionalità spendibili nel mercato del lavoro; al contempo quella di venire incontro all’esigenza di molti artigiani di dare continuità al loro mestiere potendolo insegnare ad una gioventù motivata.
Oggi la Scuola è presente sul territorio bresciano con ben quattro sedi, insegnando “l’Arte del Mestiere” ai proprio allievi attraverso percorsi formativi altamente professionalizzanti.
Textilross da anni collabora con le classi di sartoria, testando i propri tessuti e impiegandoli nella creazioni di capi confezionati attraverso le creazioni sartoriali degli allievi e il prezioso coordinamento degli insegnanti, veri professionisti e artisti del proprio mestiere.
Idee fresche, entusiasmo e un occhio rivolto al futuro sono gli input di cui Textilross ha potuto fare tesoro grazie a queste collaborazioni. Dall’altra parte, Scuola e studenti in particolare, hanno potuto avere i materiali su cui esercitarsi, studiare e mettersi alla prova, affacciandosi direttamente al mondo del lavoro e alle specifiche esigenze di un’azienda.
Si è concluso nel febbraio 2017 il workshop “Smartissu” con la classe terza di sartoria, il cui obiettivo era quello di studiare le possibili applicazioni dei nuovi tessuti altamente innovativi di Textilross. I risultati sono stati entusiasmanti e tutti insieme stiamo lavorando nell’ottica di creare una nuova linea produttiva con i lavori della Scuola Bottega.